giovedì 23 dicembre 2010

Questione di punti di vista: Nei miei occhi


Dopo il Vivès de Il Gusto del cloro, a Lucca Comics di quest'anno ho avuto la possibilità di prendere anche Nei Miei Occhi. Autore di gusto più visivo che narrativo, il Bastien si riconferma una degna scelta.


Nei miei occhi di Bastien Vivés edito da Black Velvet per 19 euro.



Vicino casa mia c'è una gelateria che, secondo me, non lavora tantissimo. il posto è un pò vecchio e quanto a proposte di gusti diversi dal classico lascia a desiderare. Oltretutto il sapore dei vari gusti spesso non lo distingui, il che è preoccupante. Cioè non distinguere il pistacchio dalla stracciatella...però poi penso ma se i gusti li prepara variando gli ingredienti, si deve proprio sbattere perchè vengano dello stesso sapore...


ECCO I FATTI:
Un ragazzo di cui non sappiano nome, cognome, età, etnia, orientamento politico, orientamento religioso, accento, colore dei capelli, degli occhi, forma del naso, IQ, gusti in fatto di vestiti, di film, di libri, colore preferito, piatto preferito o qualunque altra cosa possiate o non possiate immaginare, conosce una ragazza.

La Ceffa


Lui gli attacca "la pezza", si frequentano, si piacciono a vicenda, escono e cominciano a vivere la loro storia d'ammore.

Direi sia tutto no? Bè che volete? Lo Spoilerone? No, oggi sono buono, nada spoiler!

APPROFONDIMENTO:
Questa storia come ne Il Gusto del cloro ha dei termini minimi, quasi meno di essenziali. Il Bastien però tira fuori un coniglio (vivo) dal cilindro. Il P.O.V. Vedo tanti sorrisi ma non è ciò che sembra. Il Point Of View è un bel modo di raccontare questa storia semplice che forza il coinvolgimento in prima persona del lettore. Difatti tutto il racconto è disegnato in funzione di quello che vede il protagonista maschile in circa 6 mini vignette borderless per pagina.

Il P.O.V.

Come sarcasticamente dicevo più su, del protagonista non sappiamo niente quindi l'immedesimazione è garantita. Anche i dialoghi della nostra controparte non esistono, è quindi altresì maggiore il coinvolgimento in questo senso. Per il disegno Vivés stavolta si è affidato ai pastelli che invadono con le loro tratteggiature facendo risaltare la naturalezza del racconto e mettendo a proprio agio il lettore.


La ceffa Pov! Siete a vostro agio?

CONCLUDENDO:
Come la gelateria vicino casa mia, il Bastien, riesce a proporre cose diverse con lo stesso sapore ma con un gradimento sicuramente migliore di quello che ottiene il gelataio. Nei miei occhi è un altro imperdibile volume che manda in fregola lettori radical chic e anche noi e che vale la pena leggere, se non per il tramone quanto meno come "esperimento" narrativo.


Pro: Il P.O.V.
Contro: Sempre il prezzo, un pò caruccio

Voto: 9

Il pensiero correlato: Vi manderà in Fregola!


 Tutte le immagini sono utilizzate per fini di recensione. I diritti sono dei legittimi detentori.

Nessun commento:

Posta un commento