sabato 15 gennaio 2011

Tra un respiro profondo e il ronzio dell'ampli prima di cominciare, con tutti gli occhi addosso: Solanin



Solanin di Inio Asano. 
Pubblicato da Panini in 2 volumi, 7,50 € l'uno.


Mi dirigo verso il letto (la mia postazione di lettura serale) visto che come al solito il divano è occupato. Sul comodino ho un paio di pile di fumetti da leggere a cui prima o poi darò attenzione. Cosa leggo stasera? Ho tutte serie lunghette con 4 o 5 numeri arretrati per portarmi in pari...Scorgo Solanin. Asano di solito richiede una particolare attenzione è tardi e domattina devo lavorare. Ma stasera ne ho voglia e Solanin sia.

ECCO I FATTI:
Un gruppo di amici laureati da un paio d'anni, vive un presente non sereno per via delle scelte sul futuro che li attende. Meiko e Taneda convivono a Tokyo. Lei impiegata solo per lo stipendio, lui grafico part-time con altre ambizioni. Kato è un ragazzo che dopo sei anni di università ancora non si è laureato e continua a frequentare. Billy lavora nel negozio di famiglia e passa le giornate a banco servendo la gente. Ai ha una relazione con Kato e lavora in un negozio di abbigliamento.
Taneda, Kato e Billy hanno una band dai tempi dell'università, suonavano in giro, scrivevano canzoni e volevano fare i musicisti. Ma col tempo il loro impegno è diminuito, anche per via delle responsabilità di vita e di lavoro che si sono trovati ad affrontare. Ora provano giusto un paio di volte al mese per non perdere l'abitudine.


Gruppo e Groupies

Meiko non vuole più starci, sa che questa non è la vita che vuole e un giorno il senso di disagio sfocia in cambiamento. Si licenzia e trova finalmente la libertà che tanto cercava, o forse questo è solo un altro passo per arrivarci, a quella felicità e quella tranquillità che sembra utopica? Si perchè senza un obbiettivo ben presto le giornate diventano lunghe, vuote e noiose. Ma un obbiettivo, un traguardo o un sogno, non si hanno così a portata di mano e non sono così semplici da raggiungere.
Propio da Meiko partirà questa ondata di rinnovamento che coinvolgerà il gruppo di amici e tutti loro saranno messi alla prova da eventi che cambieranno le loro esistenze...per sempre.


Fino alla fine, con tutto il cuore.


APPROFONDIMENTO:
Asano riesce a fotografare le ansie e i timori, i sogni e le speranze di una generazione attualissima. Ti guarda dentro e tira fuori tutto quello che può, al punto che risulta difficile non riconoscersi in uno dei personaggi raccontati e nel caso non ci si riesca o non si è obbiettivi o non si è vivi. Solanin è un storia appassionata sulla gioventù, pregna di emozioni e sensazioni, è uno sguardo sul futuro di tutti, su quello che potrebbe accadere a ognuno di noi. Dal lato grafico il tratto di Asano è sempre ottimo e  in ogni situazione riesce a rendere le emozioni e a emozionare.

Ikea...

CONCLUDENDO:
Probabilmente la Migliore (la mia di sicuro) lettura del 2010! Considerando che in due volumi si può trovare tutto quello di cui si ha narrativamente bisogno. Non ho altro da aggiungere, non saprei cosa dire di più. L'Asano più bello finora. Da avere e rileggere, ancora...e ancora e ancora e ancora.


Pro: Per tutti

Contro: Nessuno

Voto 9,5

Il pensiero correlato: Fossero tutti così





SPOILER:
SE VOLETE ROVINARVI LA LETTURA PROSEGUITE












Spooooooooiler! Spoooooileeeeeer!












Dal manga è stato anche tratto un live action, qui sotto il video di Solanin. 
La canzone è degli Asian Kung Fu Generation.


 Tutte le immagini sono utilizzate per fini di recensione. I diritti sono dei legittimi detentori.

Nessun commento:

Posta un commento